Vintage Italian Postcards

Sunday, June 24, 2007

UMBRIAJAZZ - PERUGIA

Umbria Jazz, una delle manifestazioni musicali umbre più importanti, che riunisce ogni anno il meglio del jazz mondiale, ormai è diventata un'istituzione per la città di Perugia e per le altre cittadine Umbre che ospitano i concerti per l'evento.

Vi sono due edizioni: la più importante e quella che riscuote maggior successo è l'edizione di Luglio, la seconda è UMBRIA Jazz winter e si svolge prevalentemente nella città di Orvieto. L'edizione di luglio dura dieci giorni e vede impegnati artisti di fama internazionale e musicisti provenienti dalle più importanti scuole jazzistiche mondiali.

Negli ultimi anni hanno preso parte anche musicisti emergenti della musica pop come Michael Bublé e Alicia Keys. Sono comunque moltissimi i jazzisti famosi che si sono alternati a Perugia nelle edizioni passate ed ogni anno l'organizzazione Umbriajazz migliora questo grande festival adattandosi alle nuove proposte musicali, trasformandolo nel simbolo non solo del jazz ma della musica mondiale in generale.

Oltre ai due stage, che sono generalmente allestiti in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci, dove tutti i giorni sono organizzati concerti gratuiti da 12:00 alle 24:00, si possono ascoltare concerti nel Teatro Pavone nel Teatro Morlacchi, nello stadio Santa Giuliana, oppure entrare in uno dei wine bar che spesso ospitano artisti meno noti o jam session live.